I dipendenti designati dal Datore di lavoro alla squadra antincendio, ai sensi dell' all’art. 46 D. Lgs. 81/2008 e l'art.7 del D.M. 10 marzo 1998, allegato IX., devono svolgere un apposito corso di formazione in base alle caratteristiche dell’azienda ed al rischio di incendio (per la classificazione dei luoghi e delle attività a rischio elevato, medio e basso).

CORSI OBBLIGATORI COMUNI A TUTTE LE AZIENDE DURATA CORSO AGGIORNAMENTO SANZIONE DATORE DI LAVORO
ADDETTO PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE DELLE EMERGENZE 4h rischio basso


8h rischio medio 


16h rischio elevato
2 h


4 h


4 h
Arresto da 2 a 4 mesi / ammenda da 800 a
3000 €

Classificazione del rischio incendio


Luogo di lavoro a rischio basso:
Si intendono a rischio di incendio basso i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizioni locali e di esercizio offrono scarse possibilità di sviluppo di principi di incendio ed in cui, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.

Luogo di lavoro a rischio medio:
Luogo di lavoro a rischio di incendio medio i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.

Luogo di lavoro a rischio di incendio elevato:
Si intendono a rischio di incendio elevato i luoghi di lavoro parte di essi, in cui:
Per presenza di sostanze altamente infiammabili e/o per le condizioni locali e/o di esercizio sussistono notevoli probabilità di sviluppo di incendi e nella fase iniziale sussistono forti probabilità di propagazione delle fiamme, ovvero non è possibile la classificazione come luogo a rischio di incendio basso o medio.

Richiedi Informazioni

Tagged under Corsi Antincendio

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Contact Us

Site Policies